Links

I link elencati in questa pagina sono stati proposti dai visitatori del sito, pertanto l'elenco non ha nessuna pretesa di omogeneità e di completezza. Per inserire nuovi link contattate l'associazione. Grazie

Gruppi omosessuali credenti 


-Italia - Progetto Gionata
Gionata è un progetto di volontariato culturale volto a far “conoscere il cammino che i credenti omosessuali fanno ogni giorno nelle loro comunità e nelle varie Chiese”, in modo che queste esperienze possano aiutare la società e le Chiese ad aprirsi alla comprensione e all’accoglienza delle persone omosessuali.
Bologna - In Cammino
Siamo credenti, gay e lesbiche. Camminiamo insieme di quasi 25 anni condividendo le nostre esperienze ed aspirazioni di vita, cercando di crescere nella fede, nell’amicizia, nelle relazioni.
Brescia - Il Mosaico
Un gruppo di uomini e donne omosessuali credenti che si riuniscono quindicinalmente presso la parrocchia di S. Faustino in Brescia cercando di integrare fecondamente la propria condizione di omosessuali con la fede cristiana.
Cremona - Alle querce di Mamre
Alle querce di Mamre è il gruppo per la pastorale con le persone omosessuali della Diocesi di Cremona.
Cremona - La Goccia
Un piccolo gruppo animato da un sacerdote che si occupa da anni di pastorale con le persone omosessuali. Il gruppo organizza, il primo e il terzo sabato del mese, degli incontri incentrati su varie tematiche.
Firenze - Kairos
Il gruppo Kairos di Firenze è un gruppo di donne e uomini omosessuali che ha deciso di camminare insieme per riscoprire la propria fede attraverso un percorso di accoglienza, ascolto reciproco e approfondimento biblico perchè "chi ama non ha paura".
Gorizia - Il Risveglio 
Il gruppo il Risveglio è formato da donne e uomini che vogliono condividere un cammino comune in cui, al di là di ogni differenza, ed attraverso l'incontro con l'altro, giungere all’incontro salvifico con Gesù Cristo.
Milano - Gruppo del Guado
Il Gruppo del Guado è un'associazione di cristiani omosessuali, aperta a uomini e donne di qualunque confessione, fondata nel 1980 è la più longeva associazione di questo tipo in Italia ed ha sede a Milano.
Milano - La Fonte
Il gruppo La Fonte è nato a Milano nella primavera del 1986 per opera di un sacerdote ed alcune persone omosessuali che intendevano creare un luogo di accoglienza e momenti di crescita spirituale che coniugassero l'omosessualità e la fede.
Milano - Varco-Refo
Il gruppo Varco, aderente alla REFO, è nato per favorire il riconoscimento e l'accettazione delle persone gay all'interno delle chiese evangeliche. Passi biblici, testimonianze e sostegno a chi si sente rifiutato, ecco cosa offre il gruppo Varco.
Padova - gruppo emmanuele
Il gruppo Emmanuele nasce a Padova nel novembre 1997 per iniziativa di alcuni amici che desiderano intraprendere un cammino di fede nella consapevolezza che la propria condizione omosessuale non costituisce un ostacolo, ma rappresenta, anzi, uno dei talenti che il Padre ha dato a ciascuno di noi e che, come gli altri, è da fare fruttificare affinché l’avvento del Regno possa essere raggiunto. 
Pinerolo - La Scala di Giacobbe
"Il gruppo La Scala di Giacobbe di Pinerolo è composto da persone gay, lesbiche, bisex, transgender, credenti e non credenti, di età, provenienza e percorsi di vita diversi ma accomunati dal desiderio di ricerca”.
 Trento - Ressa
Nato nel 2003 questo gruppo di credenti cerca di percorrere la strada dell'ascolto profondo e della scoperta di se. Per coloro che desiderano approfondire maggiormente tematiche legate alla spiritualità in senso laico e aperto.
Trieste - Progetto Ruah
“Ruah”, “Spirito” in ebraico, pensando alla solita bora caratteristica di Trieste.Un progetto per persone unite da una ricerca di fede che hanno voglia di creare uno spazio e delle occasioni di incontro e confronto.

Vicenza - La Parola
L'associazione "La parola" nasce per offrire un'esperienza più specificatamente religiosa ai credenti omosessuali di Vicenza. Offre incontri, stage a tema, momenti di preghiera e confronto.

  Siti di interesse

AgeDO - Associazione di genitori, parenti e amici di omosessuali
Associazione di genitori, parenti e amici di omosessuali
Comunità cristiana di base di Pinerolo
Comunità cristiana di base nata nel dicembre del 1973 dentro il vasto movimento del dissenso cattoli che prese avvio negli anni immediatamente successivi al Concilio Vaticano II.
Comunità Cristiane di base
Le Comunità cristiane di base (CdB) sono nate spontaneamente negli anni Sessanta e Settanta tra gruppi cattolici, soprattutto in America Latina ma anche in Italia, sulla spinta del Concilio Vaticano II, per cercare di dare una nuova consapevolezza – né integrista, ne disincarnata – alla vita di fede nel Dio di Gesù Cristo.
Comunità ecumenica di Taizé
La Comunità di Taizé è una comunità cristiana monastica ecumenica ed internazionale fondata nel 1940 da frère Roger Schutz. Ha la sua sede nel piccolo centro di Taizé, in Francia. Fin dall'inizio la comunità monastica fa dell'accoglienza e dell'ascolto ai giovani un suo tratto distintivo. Questo si aggiunge alla tensione verso l'unità dei cristiani, alla ricerca di una profonda spiritualità che si richiamasse ai modelli antichi del monachesimo occidentale, all'assoluta semplicità delle proprie condizioni di vita e all'impegno umanitario in svariate realtà del Terzo Mondo.
D.E.L.O.S. - Associazione GLBT Vicenza
Nasce come associazione GLBTEQ di Vicenza con l'intento di creare un nuovo modo di riunire nello stesso spazio, fisico e virtuale, il mondo Gay, Lesbico, Bisex, Transgender, Etero e Queer del Vicentino.
MOI - Musulmani Omosessuali in Italia
MOI Musulmani Omosessuali in Italia è un progetto di cultura e informazione.


avviso:

Questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda delle possibilità e del tempo che abbiamo per farlo. Pertanto non è e non vuole essere un prodotto editoriale, ai sensi della L. 62 del 07.03.2001, bensì un semplice blog condiviso.