Chi siamo

La Parola è un’associazione di persone omosessuali credenti che si incontrano a Vicenza.
Lo scopo dell'associazione è conciliare una dimensione di fede con il proprio orientamento omosessuale.
Nelle attività dell’associazione l’incontro avviene in un clima fraterno e l’ascolto dell’altro è momento fondante della conoscenza reciproca e dell’arricchimento di ciascuno.

La nostra storia

La parola nasce come gemmazione del gruppo L'incontro di Padova (profeticamente fondato, ancora dal lontano 1981, da Gian Luigi Giudici, presso la Chiesa evangelica patavina), per offrire un'esperienza più specificatamente religiosa ad un gruppo di omosessuali, a tal fine riunitisi per la prima volta a Vicenza, in una casa privata, il 12 dicembre 1988.
Iniziano così una serie di incontri quindicinali di preghiere e commento del Vangelo di Luca, con lo stile della Lectio Divina, e tutta una serie di "stage di spiritualità". Il gruppo e le sue attività si mantengono stazionari fino agli inizi del 1992, dopo di che si tenta una maggiore apertura verso l'esterno ed una maggiore varietà d'iniziative.
Nel gennaio 1993 si costituisce l'Associazione, è aperta una casella postale, si redige un bollettino e s'iniziano le inserzioni sulla rivista "Babilonia". Ad integrazione dello Statuto, viene infine approvato dai soci, nell'Assemblea del 27 gennaio 1996, un "Regolamento interno" per facilitare i lavori e possibilmente migliorare la vita di relazione.
L’associazione riprende, dopo un periodo di stop, nel 2000 con una serie di incontri con scrittori, personaggi politici, uscite culturali e momenti di carattere liturgico. Vengono organizzati stages residenziali su tematiche religiose e di tipo relazionale con approfondimento su temi inerenti l’omosessualità. Viene redatto anche un giornalino informativo.
Attualmente gli incontri sono mensili sulla base delle proposte emerse nell’ incontro di programmazione.




Le nostre attività

Liturgia festiva
Periodicamente, liturgia della parola ed eucaristica presieduta da un sacerdote; introdotta  dal giro di accoglienza.

Incontri culturali
Vengono proposti incontri tematici sul fronte culturale e/o religioso, connessi alle finalità dell'Associazione.

Stage
Annualmente, in un contesto accogliente e riservato, viene organizzato per due o più giorni uno stage residenziale su tematiche spirituali, esistenziali, relazionali…

Momenti relazionali di svago
Visite alle città d’arte e a mostre, cineforum, passeggiate ecologiche, escursioni in montagna…
Ogni incontro in sede viene concluso con una cena.


avviso:

Questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda delle possibilità e del tempo che abbiamo per farlo. Pertanto non è e non vuole essere un prodotto editoriale, ai sensi della L. 62 del 07.03.2001, bensì un semplice blog condiviso.